Il Caseificio Murtas nasce nei primi anni ’50 grazie alla passione e alla determinazione del suo capostipite, Eligio Murtas, oggi novantenne e prosegue, attualmente, la sua attività con il lavoro e l’impegno dei suoi nipoti (Stefano, Edoardo, Riccardo), ai quali è riuscito a trasmettere la stessa passione e dedizione.
Il Caseificio Murtas è sito lungo la strada provinciale che da Silius porta a San Basilio e Goni. Dista dal paese di Silius circa 3 km e si trova su un falso piano da cui si può ammirare un paesaggio originale e suggestivo, caratterizzato da pietre di roccia arenaria che sembrano giocare tra loro e creare forme particolari e fantasiosi e da una vegetazione tipica mediterranea, ricca di lentischio, mirto e asfodelo.
Rispettoso, amante della tradizione e attenta alla qualità, il Caseificio Murtas, è specializzato nella produzione e commercializzazione del formaggio più tipico della Sardegna: il pecorino.
L’azienda, aderente al “Consorzio per la tutela del Pecorino Sardo” e vicina anche ai gusti dei palati più esigenti, mette a disposizione dei propri clienti un un’ampia gamma di specialità tipiche della zona, di varia stagionatura. Tra i vari obiettivi principale del caseificio, c’è anche quello di appoggiare tutti i circoli e le associazioni della Sardegna intenti a promuovere, in Italia e nel mondo, le tradizioni e la cultura di questa affascinante e suggestiva Regione. Anche per questo, quindi, l’azienda abbina alla lavorazione dei prodotti una scrupolosa selezione della materia prima da ulilizzare: il latte. Quest’ultimo, infatti, viene raccolto solo ed esclusivamente negli allevamenti ovini della zona del Gerrei, dove il pascolo viene svolto ancora in modo brado, nel tentativo di favorire la genuinità dei sapori e la salvaguardia dei costumi più arcaici.